English language
English language
English language
palermitamobeb@gmail.com
Telefono: [+39] 091 8776803
Mobile: [+39] 333 6642037

Cosa Visitare

Palermo è una città vivace, giovane, accogliente, da visitare e ammirare. La sua storia millenaria le ha donato un grande patrimonio artistico e architettonico che spazia dai resti di mura Puniche fino alle eleganti ville Liberty, passando dai ricchi palazzi in stile Arabo-Normanno, le chiese barocche e i teatri neoclassici. Tutto ciò rende Palermo una meta perfetta per gli amanti della storia e dell'arte ma anche una città ideale per tutti coloro che amano le tradizioni, il buon cibo e il relax.
La Cattedrale

 

E' il principale luogo di culto cattolico della città. E' il monumento che meglio racconta la storia di Palermo attraverso le sue stesse vicende costruttive: un maestoso gioiello costruito al posto di una basilica cristiana, trasformata in moschea dagli Arabi. Eretta nel 1185, la cattedrale vide iniziare l'ultima ristrutturazione nel tardo 1700 e fu terminata solo nel XIX secolo con modifiche ad oggi radicali.

Per raggiungere la Cattedrale dal nostro appartamento, percorrere Via Roma per circa 200m e girare a sinistra su Via Vittorio Emanuele: troverete la Cattedrale alla vostra destra dopo circa 700m.

Il Teatro Massimo

 

E' il teatro lirico più grande d'Italia ed il terzo in Europa: saloni, gallerie e scale monumentali circondano il teatro stesso. Fu costruito alla fine del XIX secolo su progetto dell'architetto Giovan Battista Basile e completato dal figlio Ernesto Basile, il famoso re del Liberty.

Il progetto ha tratto ispirazione dal tempio greco e da altre costruzioni monumentali di arte classica. Il risultato è stato un edificio maestoso, sapientemente decorato e sfarzoso, la cui ambizione era di competere non solo con i grandi templi della musica italiana ma anche con quelli europei. 

Per raggiungere il teatro dal nostro appartamento, percorrere Via Roma per circa 1 km, girare a sinistra su via Cavour e raggiungere la piazza dove sorge il teatro dopo circa 300m.

Il Duomo di Monreale

 

Famoso per i ricchi mosaici di epoca Bizantina che adornano gli interni, il Duomo di Monreale è adiacente ad un Convento Benedettino ed è uno degli edifici più belli del Medioevo: l'architettura del periodo Normanno in Sicilia conclude con esso il suo svolgimento. La sua pianta è a tre navate sostenute da archi e colonnati ispirati al mondo arabo. Le navate laterali si innestano in un chiostro delimitato da colonne che introduce al presbiterio. E' una chiesa caratterizzata da uno stile che miscela elementi greci e latini con influenze arabe.

Per raggiungere Monreale prendere il bus 109, 234 o 318 dalla Stazione Centrale, scendere alla fermata "Benedettini" e prendere il bus 309 fino alla piazza del Duomo.

Mondello

 

La spiaggia di Mondello è una delle più belle e frequentate della Sicilia, anche per le sue numerose ville in stile Liberty che caratterizzano l'architettura del luogo rendendolo un punto di riferimento importante del modernismo internazionale. Questi edifici sono tra i migliori esempi di architettura Art Nouveau in Italia ed in Europa. A Mondello sono presenti tanti yachting club e circoli esclusivi, ristoranti, bar, negozi, un porticciolo ed un antico Stabilimento Balneare, uno dei simboli della città.

Per andare a Mondello prendere i bus 101 o 102 ed alla fermata "Politeama-Turati" cambiare con i bus 806 or 833.

I Mercati Tradizionali

 

E' quasi d'obbligo visitare questi caratteristici mercati tradizionali per assaporare la vera Palermo: Ballarò, Vucciria e Capo sono famosi soprattutto per la vendita della frutta proveniente dalle campagne che circondano la città. Gruppi di bancarelle colorate e strade invase da casse contenenti mercanzie di ogni tipo frequentati ogni giorno da migliaia di persone, animati dalle urla chiassose dei venditori che con il loro caratteristico dialetto cercano di attirare l'interesse dei passanti sulla grande qualità e la convenienza dei propri prodotti. In questi mercati potrete trovare oltre a frutta e verdura anche tanto pesce fresco e buona carne, articoli di uso domestico per la cottura e la pulizia della casa. 

L'Antica Focacceria S. Francesco

 

Merita senza dubbio una visita la famosa e storica [fondata nel 1834] Antica Focacceria S. Francesco, luogo dove potere trovare e gustare tutti i tipici e squisiti cibi della tradizione culinaria palermitana come le arancine, le panelle, il pane con la meusa, le crocchette di patate [dette "cazzilli"], lo sfincione, la pizza, la moffoletta e tanto altro ancora.

A poche centinaia di metri di distanza dal nostro appartamento. 

 

Visita il sito web: Antica Focacceria S. Francesco >

Show More
FOLLOW US ON
  • Facebook Clean
  • Google+ Clean
Indirizzo / Address

 

Piazza Teatro Santa Cecilia, 7

90133 Palermo [PA] - IT

 

DOVE SIAMO / FIND US >>

Accettiamo / We Accept
Contatti / Contact Us

 

palermitamobeb@gmail.com

Tel. / Phone: [+39] 091 8776803

Mobile: [+39] 333 6642037

 

Photo & Design Francesco La Rocca

English language
English language
English language
Lingua Italiana
Lingua Italiana
Lingua Italiana